Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quante forme di violenza esistono? Dalla quella fisica a quella verbale, dalla prepotenza discriminatoria di genere a quella anche d'acquisto.

 

Fare violenza ad una donna è semplice, non perché la donna “è il sesso debole” della società, ma perché è la società “il sesso debole” di un sistema politico nazionale che non tutela le donne.

 

Dalle cose importanti come la sicurezza, la salute, il lavoro, i diritti, il welfare insomma, alle cose più “banali”.

Un esempio: Gli assorbenti per le mestruazioni sono tassati come un bene di lusso! Iva al 22% Un bene di prima necessità invece, è tassato con un iva al 4%.

 

Da anni si parla periodicamente di questa “violenza sulle donne” chiamata Tampon Tax.

Ovvero: applicazione dell’Iva al 22 % sul prezzo degli assorbenti, come se fossero considerati beni di lusso. Una discriminazione di genere ribadita da anni in Italia e puntualmente confermata anche nell’ultima legge di bilancio, proprio mentre all’estero si procede direttamente alla de-tassazione degli assorbenti e, in alcuni casi, alla fornitura gratuita a studentesse o donne in precarie condizioni economiche.

 

Gli assorbenti per le donne sono necessari come il pane, le uova, la farina e il latte.

 

Per questo motivo il Family Cash & Carry accompagnato dall'associazione IO CALABRIA, lancia un'iniziativa sociale che vuole essere esempio di azienda etica sul territorio calabrese. Fare impresa vuol dire anche fare cultura sociale inclusiva gli interessi e dei diritti delle persone. E lo fa con un impegno attivo e rivolto a tutte le donne, per riportare al centro del dibattito locale e nazionale, tematiche importanti, che riguardano il futuro di una comunità tutta.

 

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Family Cash & Carry urla anch'esso il suo no alla tampon tax, perché anche le discriminazioni di genere “più banali”sono una violenza quotidiana. Per l'intera giornata effettuerà un abbassamento dell’Iva dal 22% al 4% su tutti gli assorbenti a scaffale.

 

Family Cash & Carry

 

Il Family Cash & Carry dedito alla vendita all'ingrosso, garantisce non solo ai possessori di P.IVA, una vasta gamma di prodotti di qualità, ma si apre anche alle Famiglie, con offerte sempre attive su birra, farine, salumi, surgelati, vini, liquori, casalinghi. S.S. 106 - Zona Industriale SET 3Corigliano Rossano (CS)