#lifestyle · maggio 07, 2020
Se davvero non dobbiamo bellezza a nessuno, perché le donne spendono più degli uomini per essere belle?

#consiglidilettura · aprile 23, 2020
Ma è davvero “cosa normale” per le donne non poter parlare liberamente di mestruazioni? Ci è stato insegnato che non è educato farlo perché mette a disagio le persone. Per quale motivo questo argomento crea imbarazzo? Proviamo a fare luce sull'argomento con il libro Il frutto della conoscenza di Liv Strömquist, pubblicato da Fandango,un’analisi documentatissima sui genitali femminili a fumetti, molto istruttiva ma estremamente divertente.

#consiglidilettura · settembre 09, 2019
Tre libri sul femminismo – o femministi – da leggere assolutamente, non solo in vacanza: “Post Pink”, “Non sono sessista ma…”, “Dovremmo essere tutti femministi”. Recensione libri per La Bottega della Luna.

#lifestyle · maggio 31, 2019
Potevo non contribuire all'apertura del primo negozio in Italia, dedicato alle mestruazioni?!? La Bottega della Luna una vera bottega di quartiere, dove le mestruazioni, il menarca, il perineo, la sessualità, la menopausa, diventano anche occasione d'incontro e di confronto per le donne di tutte le età.

#lifestyle · marzo 18, 2019
Le mestruazioni non inquinano, la cattiva politica si! Da una parte le donne, dall’altra l’ambiente? Le mestruazioni rimangono ancora oggi un tabù, uno stigma e un ostacolo economico in tutto il mondo. Sconfiggere la period poverty – l’impossibilità di acquistare assorbenti perché non si hanno soldi a sufficienza per affrontare questa spesa – aiuterebbe anche l'ambiente! Come?

#consiglidilettura · dicembre 31, 2018
Nadia Terranova in Addio Fantasmi, racconta la storia di Ida, una donna che, tornata nella casa d'infanzia, si trova ad affrontare i fantasmi che hanno condizionato tutta la sua vita. Sono pagine che non conducono ad una risoluzione, queste di Nadia Terranova, ma che caricano i dolori dell’esistenza di echi sull’assenza, la scomparsa, l’abbandono, il lutto. E cosi, ci si ritrova sospesi tra ciò che si è perduto e ciò che non riesce a compiersi. Cosa farci con una vita che rimane?

#consiglidilettura · agosto 01, 2018
L'educazione Tara Westover, Feltrinelli Quando ho iniziato a leggere questo libro mi sono chiesta: auto-inventarsi è un modo per legittimare il qualunquismo? A pagina 213, ho capito che questo è libro con un messaggio chiaro e preciso, che consegna la stessa autrice Tara Westover, in molte interviste rilasciate: <<ad un certo punto, ho preso la decisione di educare me stessa>>

#sessualità · maggio 22, 2018
Su La Bottega della Luna scrivo di Pegging: quando la penetrazione riguarda l’uomo etero. Il termine “pegging” ha vinto la gara di neologismi bandita da Dan Savage (giornalista statunitense, la sua rubrica Savage Love è pubblicata in tutto il mondo e in Italia sul sito di Internazionale) per creare a tavolino un nome utile a indicare la pratica in questione. E poi... Il sesso anale è sinonimo di sottomissione? Tabù, miti, leggende, lubrificanti, prodotti, rischi e consigli a corredo del pezzo.

#sessualità · maggio 09, 2018
Oggi, dove tutto avviene in uno spazio virtuale e non materiale, siti pornografici sono diventati una guida pratica per i rapporti sessuali fra adolescenti. Quanto ciò condiziona le idee sul piacere, i ruoli di genere, la conoscenza anatomica e la prevenzione?

#consiglidilettura · maggio 05, 2018
L'animale Femmina Un 'educazione sentimentale in cui le dinamiche di potere si ribaltano, rivelando quanto siamo inermi, tutti, di fronte a chi amiamo. Contraddizioni e fragilità. E poi il paradosso di essere rinchiusi in gabbia e in essa, imparare ad essere liberi.

Mostra altro