“mi penso, mi racconto dunque sono”

Io Calabria in collaborazione con Arci Mediaterronia TV e Hoplà Cooperativa Sociale Onlus, sui canali della social tv Arci Mediaterronia Tv parteciperà ad Obiettivo Lettura.

 

Nei giorni 28-29-30 aprile Io Calabria presenterà il format letterario “mi penso, mi racconto dunque sono” più voci di donne discuteranno di libri, mestruazioni, sessualità, menopausa.

 

“Obiettivo Lettura” è un progetto di Alleanza Cooperative Italiane, in collaborazione con CEPELL – Centro per la Promozione del Libro e della Lettura e ANCI. L'obiettivo è promuovere la lettura e contribuire a contrastare la povertà educativa, tramite pillole di lettura, incontri con autrici e autori, consigli di lettura, racconti di fiabe, etc.

 

CALENDARIO MANIFESTAZIONE “mi penso, mi racconto dunque sono”

Mercoledì 28 aprile, ore 18.00: Presentazione del libro Period Girl di Giorgia Vezzoli edito da

Settenove edizioni. Dialogano con l'autrice Paola Sammarro e Alberta Magrini de La Bottega della Luna.

Giorgia Vezzoli presenterà Period Girl, il primo romanzo in Italia in cui le mestruazioni, da tabù

innominabile, diventano assolute protagoniste. Protagonista del libro è Robin, 11 anni, che all’arrivo del menarca scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere: grazie alla potenza del proprio flusso mestruale, può salvare il pianeta dalla deforestazione, contrastando i cambiamenti climatici e collaborando con le più importanti organizzazioni internazionali.

 

Giorgia Vezzoli, poeta, scrittrice e comunicatrice. I suoi lavori, dalle poesie ai romanzi, si concentrano su tematiche ben specifiche che riguardano l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi di genere e

sull'abbattimento dei tabù come le mestruazioni.

 

La Bottega della Luna è il primo e-commerce italiano dedicato a mestruazioni, perineo e sessualità. Gestito con passione da un gruppo di donne di diverse età che sin dal 2003 si sono poste l’obiettivo di promuovere la conoscenza, abbattere tabù, superare stereotipi e rendere disponibili prodotti innovativi, ecologici e di alta qualità. Sullo shop online è presente una selezione di coppette mestruali, assorbenti compostabili, aiuti per allenare il pavimento pelvico, sex toys di alta qualità in silicone medicale, prodotti biologici. Tutti prodotti selezionati grazie all’esperienza ormai ventennale, e che accompagnano le nostre stesse vite.


Giovedì 29 aprile, ore 18.00: Reading letterario con Clitoridea (Ketty Rotundo) e Cristiana Danila

Formetta. Perché la letteratura erotica fa bene alle donne e non solo. Oltre i tabù sulla sessualità

Clitoridea è un progetto di Ketty Rotundo nato nel 2016. Si occupa di divulgare su tematiche quali il

femminismo intersezionale, la sessualità e la letteratura erotica.

 

Cristiana Danila Formetta, scrittrice salernitana, ha pubblicato diversi libri di genere romantico ed erotico. Nel 2018 ha dato vita a LULU che fa STORIE, collettivo artistico/letterario che mira a consolidare un’alleanza di scrittori indipendenti e sperimentare nuovi percorsi artistici. LULU che fa STORIE si pone come alternativa all’editoria tradizionale e si impegna per un mondo in cui i libri e gli ebook siano destinati alla condivisione e all’uso illimitato, senza restrizioni da parte dei monopoli aziendali


Venerdì 30 aprile, ore 18.00: Reading letterario con Elisabetta Spanu e Francesca Cutrupi

Sessualità consapevole: corpo, cultura e letteratura. Dal sesso giovane a quello più maturo. Quante

espressioni esistono?

Elisabetta Spanu (Cagliari, 1961), laureata in Filosofia e specializzata in Psicologia, ha insegnato nella scuola superiore sino al 2020. Ha pubblicato numerosi racconti, alcuni vincitori di concorsi in Spagna e Italia, e nel 2013 il suo primo romanzo, Dodici chicchi d’ uva (Happy Hour) con lo pseudonimo Lisa Elisa. Attualmente collabora con l’Associazione Culturale Meninas Cartoneras di Madrid.

Francesca Cutrupi è una SexCoach. Accompagna le persone nel loro percorso di consapevolezza sessuale. Infatti, è esperta in educazione sessuale iscritta all’albo interno della federazione italiana di sessuologia scientifica, e coach professionista. Dalle sue conoscenze, nasce SelVagina un progetto di comunicazione e divulgazione su tematiche inerenti l’educazione, la prevenzione ed il benessere sessuale, allo scopo di fornire informazioni scientificamente corrette ad adultə e minori.


Tutti gli eventi andranno in onda live, sulla pagina fb di Arci Mediaterronia Tv

Scrivi commento

Commenti: 0